BGeek 2019 – Masterclass e proiezioni al Cineporto di Bari per il Festival dell’Immaginazione

BGeek 2019 – Masterclass e proiezioni al Cineporto di Bari per il Festival dell’Immaginazione

Crossmedialità e narrazione sono le parole d’ordine della cultura contemporanea, elementi fondamentali dell’attività creativa planetaria, capaci di travalicare i limiti di genere e di supporto. L’edizione 2019 del BGeek, che si terrà alla Fiera del Levante di Bari nei giorni 1 e 2 giugno, intende immergersi nelle infinite possibilità dell’immaginazione, incrociando le esperienze di fruizione e proponendo ai suoi visitatori un viaggio sorprendente attraverso letteratura, illustrazione, immagine in movimento, gaming e interazione digitale. L’innovazione, dunque, passa innanzitutto dai linguaggi, che ogni anno BGeek intreccia grazie ad un ricchissimo programma diincontri, mostre, esposizioni, performance dal vivo, premi e proiezioni, abbattendo la barriera che per lungo tempo ha separato cultura alta e cultura bassa.

Nell’attesa della due giorni di sabato 1 e domenica 2 giugno, BGeek lancia il suo inteso cartellone di mostre, incontri e proiezioni che coinvolgeranno alcuni punti nevralgici del capoluogo pugliese.

Fra i protagonisti dell’edizione 2019 di BGeek c’è senza dubbio Asif Kapadia, sceneggiatore e produttore premiato al festival di Cannes già col suo esordio per il corto “The sheep thief”. Il suo primo lungometraggio “The warrior”, girato in India, ha vinto il Premio Alexander Korda per il miglior film britannico e il Premio Carl Foreman per il miglior esordiente ai BAFTA 2003. Proprio ”The warrior” sarà proiettato giovedì 30 maggio alle ore 10.00 al Cineporto di Bari, luogo dove alle 12 si Kapadia terrà la masterclass dal titolo “Fare film senza perdere il senso dell’umorismo”.

Asif Kapadia, dopo aver vinto ai BAFTA il premio come miglior documentario e miglior montaggio per “Senna”, dedicato alla leggenda brasiliana della Formula Uno, ha diretto il documentario “Amy” sulla vita della cantante inglese Amy Winehouse. Proprio questa sua opera sarà proiettata al Cineporto alle ore 21.00, ma la visione sarà anticipata da una conversazione di Kapadia col regista Alessandro Piva e col coordinatore del programma Puglia Sounds Cesare Veronico. Il talk sarà l’occasione per parlare non solo del documentario sulla Winehouse – che ha vinto l’Oscar nel 2016 – ma anche del lavoro fatto da Kapadia per due episodi della serie “Mindhunter” prodotta da David Fincher e del recente documentario “Diego Maradona” dedicato al controverso calciatore argentino e presentato fuori concorso al Festival di Cannes 2019.

La sezione dedicata a cinema e serie TV vedrà la presenza di Alessandro Rak, autore nel 2014 del lungometraggio “L’arte della felicità”, che ha vinto (tra gli altri) il premio Arca Giovani e la menzione speciale FEDIC come miglior film italiano a Venezia. Nel 2017 ha diretto “Gatta Cenerentola”, un successo straordinario che ha vinto il Ciak d’oro 2018 per la Produzione, il Nastro d’argento per la qualità, l’innovazione e il coraggio produttivo nonché due premi ai David di Donatello: Miglior produttore e Migliori Effetti Speciali visivi. Al Bgeek 2019 Alessandro Rak terrà una Masterclass – ingresso incluso nel biglietto dell’evento, libero fino ad esaurimento posti (non è necessaria la pre-iscrizione) – e una portfolio review per i giovani autori.

Punta di diamante del cartellone sarà l’inaugurazione di sabato 25 maggio della straordinaria mostra di Dave McKean, uno dei più grandi autori di fumetti della nostra generazione, le cui opere saranno esposte al Museo Civico di Bari fino al 30 giugno. I cultori della nona arte avranno inoltre la possibilità di incontrare il maestro venerdì 31 maggio alle ore 11.00, sempre al Museo Civico, per una riflessione sul rapporto fra creatività e immaginazione.

Il viaggio nella creatività proseguirà la sera del 31 maggio alle ore 21.00 al Cineporto di Bari con la proiezione del film “Paura e delirio a Las Vegas“, il mitico film del regista statunitense Terry Gilliam che sarà introdotto dal direttore artistico di BGeek Leonardo Rizzi e dal giornalista Michele Casella.

Il cartellone del BGeek 2019 contiene inoltre tantissime iniziative dedicate al cinema e alle serie tv, ai videogame e ai giochi di ruolo, al fenomeno degli YouTuber e a quello dei cosplayer, presentando incontri, workshop, masterclass, concerti e tanto altro. L’evento centrale dei giorni 1 e 2 giugno sarà infatti anticipato da una programmazione speciale nella settimana antecedente, con appuntamenti e proiezioni realizzati al Cineporto di Bari in collaborazione con Apulia Film Commission.

Fin dalla prima edizione il BGeek ha visto una costante crescita, passando dai 4.000 visitatori del 2012 ai 20.000 del 2018 e confermando l’affezione del pubblico che ha risposto con entusiasmo agli oltre 150 eventi in programma. Una fiera sempre più grande, sempre più attesa e partecipata, passata dai 300 metri quadrati del 2012 ai 14.000 del 2018 e da 12 a 70 espositori, già disponibili per l’edizione 2019, che sarà in grado di accogliere sempre più pubblico e spazi commerciali grazie ai nuovi, accoglienti spazi della Fiera del Levante. BGeek è anche una comunità web con più di 15mila fan su Facebook e un ulteriore grande potenziale di crescita grazie al graduale ma incessante aumento dei visitatori da fuori regione.