Al via i primi due workshop formativi organizzati da Apulia Film Commission e Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma

L’accordo siglato a giugno scorso tra la Fondazione Apulia Film Commission e la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, si concretizza con il primo avviso di partecipazione a laboratori di cinema rivolti a giovani professionisti pugliesi interessati al settore dell’audiovisivo.
Gli interessati, infatti, potranno presentare la propria domanda a uno dei due previsti laboratori: 1) “Laboratorio teorico pratico di costume nei film-fiction di ambientazione contemporanea” e 2) “Laboratorio sul DIT -Digital Imaging Technician-”. Ciascun workshop prevede la partecipazione a titolo gratuito di un numero fisso di partecipanti, selezionati sulla base dei Curriculum Vitae a insindacabile giudizio del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.
L’accordo tra le due Fondazioni – commenta Loredana Capone, assessore alla cultura della regione Puglia -, consentirà di avviare esperienze formative in importanti segmenti dell'audiovisivo. La formula del laboratorio, d’altra parte, è quella maggiormente rispondente alle esigenze formative del settore cinematografico. Perché il mestiere del cinema lo si apprende facendolo e le produzioni cinematografiche hanno un continuo bisogno di competenze sia nel campo dei mestieri tradizionali, sia in quello delle innovazioni tecnologiche. Il CSC rappresenta la più autorevole agenzia formativa in Italia. La Regione Puglia ha siglato di recente un accordo che porterà nel 2017 all’attivazione di una sezione staccata della Scuola Nazionale di Cinema dedicata alla post -produzione digitale. Stiamo lavorando sul potenziamento dei servizi alla produzione e il numero di set attivi in questo momento in Puglia, ci fa pensare che siamo sulla strada giusta”.
Per il Centro Sperimentale di Cinematografia, Stefano Rulli tiene a precisare che: “Sperimentare a livello didattico, di restauro, o di formazione di un nuovo pubblico è oggi necessario per essere al passo con le nuove potenzialità dell’industria dell’audiovisivo. Ma non meno importante è per noi sperimentare nuovi modelli di intervento a livello territoriale, per rispondere al meglio - nel limite delle nostre risorse e competenze- alle esigenze di comuni e Regioni. L’idea stessa di formazione, credo possa e debba essere coniugata in modo più moderno, affiancando ai corsi triennali in cui formiamo i giovani vincitori dei bandi di concorso promossi dalla Scuola Nazionale per le sedi di Roma, Milano, Torino, L'Aquila e Palermo, possibili laboratori di eccellenza per professionisti che vogliano ampliare le proprie competenze per essere al passo dei criteri di accreditamento previsti dall’UE. Ma tutto questo deve prevedere fin d’ora una sinergia continua con Regioni, film commission e associazioni di categoria. L’accordo con la Fondazione Apulia Film Commission rappresenta per il CSC un passo importante in questa direzione”.
Il presidente di Apulia Film Commission Maurizio Sciarra, sottolineando che la Fondazione pugliese è la prima ad attivare corsi di formazione sul territorio pugliese con il prestigioso Centro Sperimentale di Cinematografia, eccellenza della formazione dell’audiovisivo in Italia, aggiunge: “Vogliamo iniziare a colmare quel gap di formazione in alcuni settori, i costumi e le attività affini, come pure la postproduzione. Film Commission per noi non è soltanto attrarre prestigiose produzioni sul territorio, come facciamo con successo da anni, ma anche formare un tessuto di talenti e professionisti pugliesi che trovino nel cinema e nell’audiovisivo uno sbocco occupazionale moderno e remunerativo. Anche così si contribuisce all’aumento del PIL regionale”.
Gli interessati a essere selezionati per partecipare a uno dei due Laboratori previsti, possono inviare la propria candidatura esclusivamente al seguente indirizzo mail email@apuliafilmcommission.it entro e non oltre martedì 18 ottobre 2016, indicando come oggetto della mail: Candidatura Laboratorio 1 o 2 e trasmettendo nella stessa in allegato il proprio curriculum vitae datato e firmato e copia del documento di identità in corso di validità. Il candidato potrà indicare esclusivamente una scelta fra i due workshop proposti, in base ai requisiti richiesti.
L’assenza anche di un solo documento allegato comporta l’esclusione della candidatura. La selezione sarà a cura del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma esaranno selezionati i candidati residenti in Puglia.
 
Scarica Avviso Pubblico (Prot. N. 4242/16/U)
Scarica Allegato A - Domanda di Partecipazione