Al via al CineLab del Cineporto di Lecce la rassegna "Per un canone del cinema italiano" organizzata con Spaziocineforum

Martedì 24 ottobre alle ore 20 - ingresso liberoApulia Film Commission, in collaborazione con Spaziocineforum, presenta per gli incontri del martedì al Cineporto di Lecce, nella sala multimediale CineLab Giuseppe Bertolucci (via Vechia Frigole 36), la nuova rassegna cinematografica Per un canone del cinema italiano. In programma un classico della cinematografia neorealista, Viaggio in Italia di Roberto Rossellini (It. 1953). La proiezione sarà introdotta da una conversazione del dott. Erasmo Buongiorno cultore di teoria della letteratura.
Con la rassegna Per un canone del cinema italiano prosegue la ricerca di Spaziocineforum sugli aspetti linguistici della cultura cinematografica. L’assunto iniziale parte dalla domanda se sia possibile l’individuazione di strutture costanti nella nostra cinematografia da consentire – per approssimazioni successive – l’identificazione di un vero e proprio canone cinematografico.
Il cinema, forma d’arte ‘giovane’, può istituire un suo possibile canone (in particolare per la cinematografia nazionale) sull’equivalenza con il concetto di canone letterario, già in qualche modo identificato. La domanda di fondo è se sia legittimo riferire un’esperienza estetica attuale ad un modello “classico” che l’ha descritta in forma sublime, e quindi in un certo senso l’ha istituita.
Nel corso della rassegna saranno presentate opere cinematografiche contemporanee riferibili a momenti specifici della storia del cinema italiano (Neorealismo e Commedia all’italiana).
La rassegna è finanziata dalla Fondazione Apulia Film Commission nell'ambito del progetto Cineporti di Puglia, su risorse della Regione Puglia e Unione Europea con fondi POR Puglia 2014-2020