A Lucera conferenza stampa di inizio riprese per il lungometraggio "La Cornice" di Francesco Marino

Nei primi giorni di luglio la città di Lucera, in provincia di Foggia, ospiterà per una settimana le riprese del film “La Cornice” (“L’encadrement”) diretto da Francesco Marino, progetto filmico che nasce da un’idea originale di Salem Benabdeljelil, peraltro produttore insieme con Nour Ayatallah e la Salem B picture di Casablanca. Protagonisti della vicenda, tra gli altri, saranno gli attori: Maria Grazia Cucinotta, Lorenzo Flaherty, Flavio Bucci e Fati Jamali (Miss mondo arabo 2014).
Per presentare il piano di lavorazione della prima settimana del film a Lucera, lunedì 5 giugno alle 12 al teatro Garibaldi di Lucera, è stata convocata la conferenza stampa alla quale parteciperanno: il regista Francesco Marino, il produttore Salem Benabdeljelil, il sindaco di Lucera Antonio Tutolo, il direttore generale della Fondazione Apulia Film Commission Antonio Parente, il produttore esecutivo Raffaello Saragò, lo sceneggiatore Franco Ferrini, il direttore della Fotografia Blasco Giurato e gli attori Lorenzo Flaherty e Fati Jamali e il responsabile per le riprese a Lucera, Germano Benincaso.
Le riprese in Italia saranno realizzate dalla “Mediterranea Productions” di Angelo Bassi, produttore esecutivo Raffaello Saragò. La sceneggiatura del film è stata scritta da Franco Ferrini (cosceneggiatore – insieme a Sergio Leone ed altri – di “C’era una volta in America”), insieme a Francesco Marino e Angelica Artemisia Pedatella.
Le riprese, quindi, si terranno nei primi di luglio per una settimana a Lucera e dintorni per poi proseguire, nelle successive tre settimane, a Casablanca in Marocco. La location italiana non è stata scelta a caso. Infatti, il regista Francesco Marino, nativo di Volturino, ha voluto fermamente che, in Italia, il film fosse girato nella sua terra di origine, desiderio reso possibile grazie alla disponibilità del Sindaco e dell’Amministrazione comunale di Lucera.
Si comunica, inoltre, che martedì 6 giugno dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 20 nella sede della Biblioteca Comunale “San Pasquale” di Lucera (viale Falcone e Borsellino), si terrà il casting per la selezione di alcuni attori, figuranti e comparse. Si cercano, nello specifico, attori e attrici dai 30 ai 40 anni, figurazioni - uomini e donne di età matura - e un bambino di età compresa fra i 6 e gli 8 anni non alla prima esperienza. Gli interessati al casting dovranno inviare foto e curriculum all’indirizzo e-mail: castinglacornice@tiscali.it