Variazioni su Shakespeare - Videomaggi di Mario Bianchi

Lunedì 17 dicembre alle ore 17.00 nella sala casting-conferenze del Cineporto di Lecce c/o Manifatture Knos, la compagnia Factory impegnata in questi mesi nella tournèe nazionale dello spettacolo Romeo e Giulietta,  propone un incontro per tutti i cultori di Shakespeare, ospitando Mario Bianchi, autore e critico teatrale comasco, e presentando due video omaggi a due delle più conosciute opere del Bardo, “Romeo e Giulietta” e “Amleto”.
 
Variazioni su Shakespeare - Videomaggi di Mario Bianchi sono due omaggi a Shakespeare e a due sue opere immortali : “Questo amore Così violento Così fragile Così tenero Così disperato” dedicato a Romeo e Giulietta e “Essere o/e non essere ovvero omaggio all'arte dell'attore” dedicato ad Amleto. Entrambi variazioni su personaggi che il Grande Bardo ha reso immortali, rievocati milioni di volte in teatro e nel cinema. Attraverso le più famose sequenze cinematografiche ma non solo, i personaggi scespiriani prenderanno nuova vita catturando una, due, tre, dieci volte ancora le emozioni degli spettatori.
Con un ulteriore omaggio poi all'arte dell'attore. Nel senso che l'attore esiste perchè vive e muore come accade ad ogni uomo, ma nello stesso tempo ha la capacità di morire sulla scena per rivivere ogni volta e questo per tutte le volte che vuole. Chi meglio di lui dunque è e non è, e dunque i videomaggi offrono un percorso molto personale sul senso della vita e nel contempo dell'essere in scena attraverso la grande magia del teatro Shakesperiano che il cinema e non solo ha visitato parecchie volte con enorme passione e verità.