"Novissimi - Immaginario cinematografico emergente nel panorama italiano" al Cineporto di Lecce

Martedì 21 aprile, Spaziocineforum presenta il primo appuntamento della Rassegna Cinematografica NOVISSIMI – Immaginario cinematografico emergente nel panorama italiano, organizzata in collaborazione con Apulia Film Commission, in sette appuntamenti programmati al Cineporto di Lecce.
La selezione delle opere, condotta nell’area della produzione indipendente nazionale, privilegia la ricerca sull’innovazione linguistica con particolare attenzione al nuovo quadro generazionale. Le opere si caratterizzano infatti prevalentemente come lungometraggio/opera prima (a precaria distribuzione commerciale) i cui titoli puntano, in una sostanziale continuità con le precedenti rassegne, alla ricerca di inediti ambiti stilistici, per una ri-elaborazione del reale in immaginario filmico.
 
Per la serata inaugurale di martedì 21, proposta l’opera prima di Rossella De Venuto, Controra - House Of Shadows, che sarà introdotta dalla stessa regista – presente in sala insieme al produttore del film. L’originale messinscena è un elegante trattamento di genere – l’horror – inconsueto, ma non inappropriato, per le atmosfere cupe del Sud che contrastano con la luce accecante, suggerendo paure e silenzi atavici della profonda meridionalità.
 
Cineporto di Lecce , Via Vecchia Frigole, 36. – inizio ore 20,30 – Ingresso libero.