Eventi

Ho visto Bari / “Da che parte stai”

Per il quarto appuntamento della rassegna “Ho visto Bari…” giovedì 16 alle 20.30 al Cineporto di Bari, proiezione del film “Da che parte stai” di Mario Bucci, Pierluigi Ferrandini e Francesco Lopez.

 

La pellicola sara’ introdotta dal regista Francesco Lopez e l’architetto Lorenzo Netti.

Da che parte è la giustizia e da che parte sono loro, è l’interrogativo dei tre protagonisti del film “Da che parte stai” di Mario Bucci, Pierluigi Ferrandini e Francesco Lopez, con Pierpaolo Vitale, Serena Brancale, Gaetano D’Amore, Dino Loiacono, Raimondo Cucciolla, Antonella Genga e Rachele Viggiani.

Il film unitario, sviluppato su tre episodi e tre personaggi ciascuno diretto da uno dei tre registi, sarà proiettato domani, giovedì 16 alle 20.30, al Cineporto di Bari per il quarto appuntamento della rassegna “Ho visto Bari…”.

La visione della pellicola, sarà anticipata da un incontro in sala che vedrà impegnato il regista Francesco Lopez a confronto con Lorenzo Netti, architetto e docente presso il Politecnico di Bari.

“Da che parte stai” racconta dei quartieri popolari non periferici di una città del Sud in espansione, dove vengono sfrattati i vecchi abitanti per lasciare spazio ad altri più facoltosi.

L’ultimo appuntamento, giovedì 23 maggio, è con la proiezione del film cult “Lacapagira” di Alessandro Piva. Il regista e gli attori Paolo Sassanelli e Dino Abbrescia si confronteranno con lo scrittore-architetto Francesco Marocco.

La rassegna è organizzata l’Apulia Film Commission in collaborazione con l’associazione Murattiano, nell’ambito delle celebrazioni del Comune di Bari per il bicentenario della nascita del quartiere murattiano (info: www.apuliafilmcommission.it).

 

PIERLUIGI  FERRANDINI

Attore e regista, vanta una collaborazione decennale con Sergio Rubini di cui attualmente è collaboratore alla regia e con il quale ha anche girato, in qualità di interprete, “Tutto l’amore che c’è”. Tra i suoi lavori come regista ricordiamo “Lutto di civiltà e “Oroverde”, entrambi hanno ottenuto prestigiosi premi nazionali ed internazionali.

 

FRANCESCO LOPEZ

Produttore e regista cinematografico ha al suo attivo documentari, spot pubblicitari e cortometraggi, è anche uno dei casting director e location manager più attivi nel territorio pugliese. Nel 2002 fonda la Oz film, società di produzione e service cinematografico e collabora con registi quali Gabriele Salvatores, Nanni Moretti, Sergio Rubini e Alessandro Piva.

 

MARIO BUCCI

Regista e autore eclettico, recentemente è stato filmaker aggiunto nel documentario “U’ Megghije Paise”, regista con DeejayTv con il programma televisivo “Chi se ne frega della musica” con Caparezza, e con la Dinamo Film la serie web “Non Cresce L’Erba”, poi approdata su MTV. Ha fondato con altri colleghi l’Accademia del Cinema Ragazzi – Enziteto, realtà cinematografica di Bari che da anni si occupa di formazione all’immagine e alla narrazione.

 

LORENZO NETTI

Architetto e docente presso il Politecnico di Bari. Redattore della rivista di architettura arte comunicazione e design “Il Progetto”, ha fondato con Gloria A. Valente la Netti “Architetti”, che si occupa di ricerca e progettazione. Nel 1996 e 2002 è stato invitato alla Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia e nel 2006 è stato selezionato per la medaglia d’Oro dell’Architettura Italiana e per il Premio Inarch. Nel 2011 è stato segnalato dal Premio Apulia per la qualità dell’Architettura. Oggetti e progetti di Lorenzo Netti sono stati pubblicati da Domus, Casabella, Abitare, Area, d’A, Modulo, Ottagono.