CinEthica, gran finale con festival, performance teatrale e Pannofino

Sara’ l’attore Francesco Pannofino, considerato uno dei rappresentanti della quinta generazione di doppiatori italiani, ad accompagnare la chiusura della 4’ edizione di “Cinethica – energia diversamente rinnovabile” martedi 25 novembre ai Cineporto di Puglia\Bari. 
Giunge al termine anche l’omonimo concorso di cortometraggi a tema legato a questa edizione.
Un lungo pomeriggio di cinema (a partire dalle ore 18.30) che dopo la proiezione dei cortometraggi selezionati proseguira’ (dalle ore 20.30) con la proclamazione del vincitore e delle menzioni speciali. Tra gli ospiti anche l’Associazione Lezzanzare.
Sono undici i lavori selezionati che accedono alla serata finale del Festival Cinethica il prossimo martedì 25 novembre (le proiezioni inizieranno dalle ore 18,30) al Cineporto di Bari (ingresso gratuito). Un lungo pomeriggio di cinema che proseguirà (dalle ore 20.30) con la proclamazione e premiazione dei migliori lavori.
Ospite d’eccezione e voce familiare al pubblico italiano, cinematografico e televisivo, l’attore e doppiatore Francesco Pannofino, alla vigilia dell’uscita in sala del film “Ogni maledetto Natale” che lo vede nel cast, tra gli altri, con Valerio Mastandrea e Corrado Guzzanti. La serata si arricchirà inoltre della performance “Parole al buio” a cura dell’associazione LeZZanZare in collaborazione con Fabio Losito al violino.
Il concorso per cortometraggi - rinnovando il successo di partecipazione della precedente esperienza del 2011 con oltre 30 progetti giunti da tutta Italia, ma anche da Spagna e Brasile - ha quest’anno accompagnato l’omonima rassegna “Cinethica – Energia diversamente rinnovAbile”, promossa dall’associazione Cinethic con il sostegno di Apulia Film Commission.
“Il cinema si è sempre occupato del tema della disabilità – spiega Valentina Parente dell’associazione Cinethic – e lo abbiamo mostrato in questi quattro anni proprio attraverso la nostra rassegna proponendo in alcuni casi lavori poco noti al grande pubblico. I cortometraggi hanno il quid dato dalla loro brevità e in Puglia, prima di noi, nessuno aveva pensato a un concorso così specifico. I corti ammessi potevano essere interpretati da attori disabili o aventi come soggetto la rappresentazione delle diverse forme di handicap in tutti i suoi aspetti, da quello familiare a quello lavorativo, dalla prospettiva relazionale a quella della narrazione intima. L'idea di base è sempre quella di utilizzare il cinema per svincolare la disabilità dal primato dell'assistenzialismo, ponendola al centro di una riflessione culturale”.
Dopo una prima scrematura effettuata con la co-direzione di Michele Stella, i cortometraggi sono stati visionati e valutati da una giuria popolare composta da dieci persone che hanno inviato formale richiesta e delle quali si è saggiata una minima esperienza da “spettatori forti”. La giuria è stata presieduta da Angela Bianca Saponari, docente di Storia del Cinema all’Università di Bari e critico cinematografico del Gruppo Puglia del SNCCI. Tra gli ammessi alla finalissima anche i lavori di due pugliesi, Vincenzo Ardito con il suo “Superabili” e Alessandro Colella con “Perché è domani”.
 
Al miglior corto il premio realizzato in esclusiva dall'artista barese Sergio Scarcelli e una pergamena per il corto che riceverà la speciale menzione dalla giuria  L’elenco dei corti finalisti e degli autori è disponibilie sul sito web www.cinethic.it<http://www.cinethic.it>
BIO
Francesco Pannofino, nato in Liguria da genitori di origine pugliese, deve la sua notorietà alla professione di doppiatore: George Clooney<http://it.wikipedia.org/wiki/George_Clooney>, Denzel Washington<http://it.wikipedia.org/wiki/Denzel_Washington>, Kurt Russel<http://it.wikipedia.org/wiki/Kurt_Russel>, Antonio Banderas<http://it.wikipedia.org/wiki/Antonio_Banderas>, Mickey Rourke<http://it.wikipedia.org/wiki/Mickey_Rourke>, Jean-Claude Van Damme<http://it.wikipedia.org/wiki/Jean-Claude_Van_Damme> e Wesley Snipes<http://it.wikipedia.org/wiki/Wesley_Snipes>; sua anche l'interpretazione di René Ferretti nella serie televisiva<http://it.wikipedia.org/wiki/Serie_televisiva> Boris<http://it.wikipedia.org/wiki/Boris_(serie_televisiva)> e di Nero Wolf e<http://it.wikipedia.org/wiki/Nero_Wolfe> nell'omonima fiction<http://it.wikipedia.org/wiki/Nero_Wolfe_(serie_televisiva_2012)>. Tra gli attori doppiati vi sono inoltre Kevin Spacey, Willem Dafoe nella trilogia di Spider-Man di Sam Raimi, Tom Hanks in Forrest Gump, tra gli altri.
Al cinema ottiene piccoli ma consistenti ruoli nei film di Luciano De Crescenzo (Croce e delizia) e di Aldo, Giovanni e Giacomo (Così è la vita) e nelle principali fiction tv (Una donna per amico 2; Carabinieri; La squadra e Distretto di Polizia 5). Così, mentre ottiene numerosi premi e riconoscimenti per il suo lavoro come doppiatore, riesce anche a conquistarsi una discreta fama come volto versatile quanto i suoi timbri vocali, capace di interpretazioni di drammatica intensità (è il "Riccetto" nel film sui Fatti della banda della Magliana e il Boss dei due mondi Tommaso Buscetta in una fiction dedicata a Giovanni Falcone), così come più brillanti e divertenti (Notturno bus di Davide Marengo e il pazzoide regista René nella sit-com Boris). Partecipa a svariati progetti, dai più giovanilisti Lezioni di cioccolato<http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=49569>, Questa notte è ancora nostra<http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=54741>, ai blockbuster di Pieraccioni (Io & Marylin) e Brizzi (Maschi contro Femmine). Di prossima uscita, il 27 novembre, “Ogni maledetto Natale” al fianco di Corrado Guzzanti, Valerio Mastandrea e Alessandro Cattelan.