Venerdì 22 dicembre al Cineporto di Bari presentazione dei corti del progetto "Le Finestre Buie"

Venerdì 22 dicembre alle ore 19.00 presso il Cineporto di Bari (Fiera del Levante, Lungomare Starita, 1) i quattro giovani autori impegnati nel progetto di residenza cinematografica Le Finestre Buie, presenteranno i cortometraggi realizzati dal 4 settembre al 27 ottobre 2017 nel quartiere San Pio di Bari.
Le Finestre Buie è un percorso di residenza cinematografica nato per incentivare il dialogo creativo tra cinema e periferia, ideato e realizzato da i docenti Leonardo Di Costanzo (Regia) Martina Di Tommaso (Regia) Pier Paolo Piciarelli (Sceneggiatura) e Mattia Soranzo, (Montaggio) i quali hanno affiancato i quattro autori in tutte le fasi del percorso, dall’ideazione alla realizzazione dei loro film, sperimentando un cinema fortemente legato alla realtà ospitante attraverso il coinvolgimento attivo degli abitanti del quartiere San Pio.
Le Finestre Buie è un progetto promosso dalla Cooperativa Sociale GET, realizzato negli spazi dell'Accademia del Cinema Ragazzi, con il sostegno di SIllumina (SIAE e MIBACT), con il sostegno di Sodet, con il sostegno di Muudfilm, con il patrocinio del Comune di Bari (Assessorato alle Politiche Educative e Giovanili) e dell'Apulia Film Commission.
Alla presentazione dei cortometraggi interverranno gli autori Ilaria Giangrande, Niccolò Natali, Marco Gernone, Saverio Cappiello, i docenti Martina Di Tommaso, Pier Paolo Piciarelli e Mattia Soranzo, il Coordinatore dell’Accademia del Cinema Ragazzi Ruggiero Cristallo e l’Assessora alle politiche giovanili Paola Romano.
Dopo la proiezione seguirà un dibattito con gli autori e i protagonisti dei film moderato da Martina Di Tommaso.
 
 
I cortometraggi di Le Finestre Buie
 
Il Gioco del Silenzio (10’) di Ilaria Giangrande
Maria vuole aiutare suo nipote Giacomo a superare un momento difficile e sembra avere le idee chiare su come il problema andrebbe affrontato. Dovrà però scontrarsi con il parere contrario di sua figlia Marika, madre di Giacomo, ma anche con le resistenze del nipote e con le sue stesse emozioni.
 
La Gita (14’) di Niccolò Natali
Roberta prepara il piccolo Samuel al ritorno di Gino, il papà che non vede da troppo tempo. Il ragazzo rientra dal carcere portando con sé una promessa e un senso di familiarità ormai dimenticato, ma che non sembra destinato a durare: Gino scoprirà quanto le promesse siano difficili da mantenere.
 
Un Figlio (11’) di Marco Gernone
Il suono graffiante di un motore in panne, la macchina di Stella non parte e al piccolo Fabiano tocca spingere fino all’officina. Ripararla costa troppo e il datore di lavoro non può pagarla: Fabiano guarda sua madre crollare per l’ennesima volta e in lui, lentamente, nasce l’idea di poter fare qualcosa, qualsiasi cosa, per lei.
 
Mia Sorella (16’) di Saverio Cappiello
Una raffica di pugni ben assestati consacra ogni giorno il rapporto tra Vanni e Cosimo, fratelli inseparabili, appassionati di Muay Thai. Il giorno dell’incontro è vicino, ma quella sera non andranno a bere insieme: Cosimo ha una nuova ragazza e Vanni proprio non riesce a sopportare l’idea di essere trascurata da lui.