Riprendono gli appuntamenti dei martedì al Cineporto di Lecce con la rassegna "Per un canone del cinema italiano"

Riprendono gli appuntamenti dei martedì del Cineporto. La rassegna cinematografica Per un canone del cinema italiano, organizzata da Apulia Film Commission in collaborazione con Spaziocineforum, propone martedì 17 alle 20.30 al CineLab “Giuseppe Bertolucci” (ingresso libero) il film “Incanto” (Ita 2017) del regista Claudio Romano, che sarà ospite del Cineporto. Durante la serata l’autore presenterà, oltre al film, anche il suo corto “Verso casa” (Ita 2017).
Esempio di produzione radicalmente indipendente, fino all’autarchia, il piccolo film di Claudio Romano ed Elisabetta L’Innocente (produttrice) è modello di ‘altro cinema’, fuori dalle panie della narrazione di routine dell’attuale panorama distributivo.
Partendo dalla fase aurorale dell’ispirazione per realizzare un’opera filmica, i due autori intraprendono un percorso/incontro con la realtà che li circonda: la natura con i suoi accadimenti più naturali, come la luce e i suoi riflessi sulla superficie dell’acqua. Ma, dall’oggettiva percezione del mondo visibile intorno a noi, il “vedere” dell’occhio-videocamera passa a mano a mano alla definizione di un’esperienza poetica dello sguardo interiore.
Insieme all’epifania del visibile, il film restituisce l’elegia degli elementi (una pioggia improvvisa, un paesaggio meridiano, la malinconia di una festa di piazza), presenze comuni, quasi banali, che abitualmente ci circondano senza essere viste. Nell’esperienza dei due giovani autori il cinema può partecipare al disvelamento di un lirismo visivo, più che alla razionalità del vedere, limitandosi a fornire gli indizi che rimandano al sentimento di una bellezza altrimenti sconosciuta: la poesia del quotidiano.
La rassegna è finanziata dalla Fondazione Apulia Film Commission, nell'ambito del progetto Cineporti di Puglia, su risorse della Regione Puglia e dell’Unione Europea con fondi POR.