Dall'Obiettivo #1

Riceviamo da Daniele Cascella questo stralcio dal suo diario che, con piacere, pubblichiamo.

 

Daniele Cascella ha curato la regia e il casting di alcuni spot pubblicitari e ha lavorato, col ruolo di assistente e aiuto regista, nella lavorazione dei film: L'ultima lezione di Fabio Rosi, La via degli angeli di Pupi Avati, Federico II di Carlo Lizzani, Mario, Maria e Mario di Ettore Scola e La scorta di Ricki Tognazzi. Ha diretto i cortometraggi Verso Roma, in concorso al festival di Salerno e ad Anteprima per il Cinema, Chi era Piripicchio?, segnalazione della giuria del "Premio Libero Bizzarri", e Bbobbolone!, premio Rai Cinema per il migliore cortometraggio al festival di Trevignano Romano. Nel 2005 ha realizzato il cortometraggio "Compito in classe" dedicato al tema degli abusi sui minori, ispirandosi ad un atroce fatto di cronaca pugliese.

 

Ed eccomi qui a raccontare la mia prima esperienza di regista di un lungometraggio per il cinema a Low budget o meglio No budget.
Sono stato contattato da una produzione romana per continuare l’opera di un Regista purtroppo defunto (Alessandro Ninchi) che aveva ottenuto dei finanziamenti statali per realizzare il Film "La canarina assassinata". Un film che parlava del mio e nostro amore verso il cinema.
Prima di accettare ho posto la condizione di revisionare la sceneggiatura per farla mia e in questo mi sono avvalso del lavoro di due pugliesi doc come Salvatore de Mola (Mio cognato di Alessandro Piva) e di Paolo De Vita.
Di cosa parla il mio film? E’ una commedia amara in cui si racconta la storia di una troupe cinematografica che arriva in una villa immersa nella campagna per iniziare la preparazione di un film. In realtà ciò è solo un pretesto per raccontare la dura realtà italiana che ci circonda. Italia che degenera sempre più.
Sono riuscito a mettere su un cast artistico di alto livello, infatti nel Film sono presenti: Chiara Conti, Ignazio Oliva, Paolo De Vita, Emilio Bonucci, Bruno Armando, Remo Remotti, Caterina Vertova, Michele De Virgilio, Lorenzo Monaco, Marco Cassini, Vanni Bramati e tante altre partecipazioni straordinarie.
Ho girato nelle campagne viterbesi e a giorni entrerò in sala di montaggio.
Dimenticavo, per le musiche mi continuerò ad avvalermi delle collaborazioni del brindisino Bungaro insieme al maltese Aidan Zammit.
Vi saluto invitandovi nell’Isola di Riunione nell’Oceano Indiano dal 5 all’11 Dicembre: sarà proiettato il mio corto "Compito in classe".