Backstage #6

E’ fatta.

Dopo soli 5 mesi e mezzo di vita, abbiamo prodotto molte cose. Alcune visibili, altre meno. Ma, viste da qui, dal cuore della Regione Puglia, mi sembrano davvero tante.

Da oggi è on line il Regolamento che disciplina l’erogazione dei contributi alle produzioni. E’ il famoso (e a volte fumoso) Film fund previsto dalla legge che istituisce la AFC.

Sono disponibili, per i primi mesi del 2008, 150.000 euro. Non molti. Nemmeno pochi.

Ho lottato perché fosse uno strumento completo e trasparente. Adesso nessuno può fare il furbo con i soldi dei pugliesi.

Era questa l’idea di partenza. Forse alla fine ne è venuto fuori un testo molto formale, ma, ripeto, amministriamo denaro pubblico ed è necessario dotarsi di strumenti che lascino intendere la solennità di un contributo.

Dietro un contributo della Film Commission c’è il nostro lavoro, sordo, silenzioso e paziente.

Ma soprattutto ci sono le tasse del contribuente pugliese, la volontà della politica di sostenerci, il desiderio di una terra migliore.

E il 2008 come sarà, visto da qui?

Succederanno molte cose. Ora non posso dirlo. Chissà se per scaramanzia o per prudenza.

Di certo arriveranno molte risorse aggiuntive per realizzare gli scopi dello statuto e le attività del Master Plan che, riletto oggi, a distanza di 6 mesi, mi sembra ancora azzeccato. Là dentro ci sono intuizioni e deduzioni che rendono vivo questo lavoro. Senza quel lungo ragionamento non saremmo qua. Con quel ragionamento diventeremo più grandi e, con noi, tutti quelli che ci credono.

Auguri. Vado in vacanza. Torno presto.

One Response
  1. innanzitutto complimenti per il lavoro realizzato finora, in secondo piano volevo chiedere se in futuro sarà dato spazio anche ai piccoli videomaker tipo concorsi, stage formativi e quant’altro di simile.
    grazie e buon lavoro

Comments are closed.